Categorie
Città di Vigevano Partite Prima Squadra

Pisani analizza l’amichevole con l’OltrepoVoghera

Andrea Pisani, nuovo tecnico del Città di Vigevano, vuole tenere i piedi ben saldi in terra. La vittoria di prestigio nell’amichevole di domenica contro l’OltrepoVoghera di serie D è solo l’indizio che, lavorando nella maniera attuale, nessun avversario può spaventare.
La prima fase di scarico della preparazione (la seconda amichevole è prevista mercoledì all’Antona contro il Robbio alle ore 18.30) ha dato modo di cominciare a vedere quella che sarà la disposizione tattica dei biancocelesti nel prossimo campionato. Con fuori tre titolari (il difensore centrale Procopio ha problemi a un ginocchio e gli attaccanti Perrone e Raimondo noie muscolari) e le rotazioni più corte (assenti anche Sbaffoni e Ligori) del dovuto, alla fine tanto spazio anche ai 1999 aggregati alla prima squadra, che comunque assolutamente non hanno demeritato.

Il modulo visto contro l’OltrepoVoghera sarà poi quello principalmente usato in campionato?
– Sì il 4-2-3-1 (con Coppini e Fassina davanti alla difesa e Sacchi unica punta, ndr) è l’idea che ho di questa squadra. Ci permette di giocare uniti e di far bene le due fasi, sia la difensiva che quella di possesso.

Iniziare con una vittoria è sempre piacevole…
– Si è trattata della classica partita di agosto. A noi fa bene perché stiamo dimostrando che, col duro lavoro, possiamo far bene in questa stagione. Dobbiamo continuare così e metterci a disposizione vicendevole. Di certo da martedì torneremo a lavorare in assoluta umiltà.

È stata una partita caratterizzata dalla differenza di preparazione fisica (gli oltrepadani hanno un mese nelle gambe; i vigevanesi 4 giorni). Che difetti ha evidenziato la gara?
– Ovviamente, non avendo 90 minuti ancora nelle gambe, abbiamo dato il massimo nelle parti iniziali dei due tempi. Dobbiamo comunque migliorare nella fase di possesso e nel giocare insieme, in modo da innescare i nostri giochi con i 3 centrocampisti dietro la punta. E, altrettanto, dobbiamo diventare più concreti sotto porta.

Quali elementi positivi sono emersi dall’amichevole?
– Abbiamo dimostrato, contro una squadra di qualità, che i giocatori hanno preso seriamente il lavoro svolto e abbiamo dimostrato, prima a noi e poi al pubblico che ci ha visti oggi – che abbiamo voglia di far bene.